Ufficio Famiglia
Sabato 16 settembre si è svolto il 16° Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia a Pompei e Loreto: “Famiglie in cammino nella preghiera”. L’iniziativa è stata promossa dal Rinnovamento nello Spirito Santo, l’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia della Cei, il Forum nazionale delle Associazioni Familiari, in collaborazione con le Prelature pontificie di Pompei e Loreto.
Come famiglia, da Alessandria abbiamo partecipato all’evento di Loreto insieme ai fratelli del RnS Piemonte e Valle d’Aosta e alle tante famiglie, provenienti da diverse parti d’ Italia, verso la Santa Casa di Nazareth, nella quale abbiamo pregato per le famiglie della nostra Diocesi affidandole all’intercessione di Maria e Giuseppe. Il Pellegrinaggio è stato scandito dalla preghiera dei 5 Misteri del Rosario della famiglia, dalle testimonianze, canti per concludersi con la Celebrazione Eucaristica nel santuario presieduta da S.E. mons. Fabio Dal Cin, Delegato pontificio per il santuario della Santa Casa.
Se dovessimo racchiudere in una parola il messaggio principale che il Signore ha lasciato in questo pellegrinaggio, è proprio la parola “per-dono”, emersa dalle testimonianze, dalle condivisioni e dalla Santa Messa («Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette» – Mt 18,31) vissuta al termine della giornata nel Santuario; è stato mons. Fabio Dal Cin, nell’omelia a mettere in luce la difficoltà a perdonare senza l’aiuto di Dio, invitando i fedeli a chiederlo come dono nella preghiera: il perdono non è un atto umano ma è dono del Signore che libera noi stessi e gli altri, guarisce e crea famiglie e relazioni nuove.
Cammino, preghiera, fraternità sono gli altri temi emersi in questa esperienza, “toccati” dal segno della pioggia, che improvvisamente è iniziata a cadere e ci ha accompagnato durante tutto il pellegrinaggio. E così, il cammino verso la Santa Casa è diventato metafora delle nostre vite familiari, non sempre facili. In questa difficoltà le famiglie hanno incominciato ad aiutarsi a vicenda: chi condivideva l’ombrello, chi si alternava ai genitori nello spingere i passeggini sulle salite scivolose, chi prestava il cappellino. E in questo camminare insieme, la preghiera del rosario e le testimonianze ci hanno incoraggiato, rincuorato, facendo nascere in noi la speranza e la pace finché, giunti alla Santa Casa, la pioggia è cessata lasciando spazio a un caldo sole.
Ci è sembrata, questa, l’immagine delle piccole comunità di famiglie che posso nascere e crescere nelle nostre realtà diocesane accompagnate nelle prove di tutti giorni, dalle altre famiglie, dai sacerdoti, vivendo insieme l’esperienza della fede in Gesù con la preghiera e le liturgie comunitarie, per giungere insieme alla meta desiderata: la Santa Casa.
Diego Lumia e Larives Bellora