Un luogo da vivere
Martedì 16 maggio alle ore 11 si terrà l’inaugurazione ufficiale del Collegio Santa Chiara con l’evento “Un luogo da vivere, una realtà da scoprire”. In questa occasione si svolgerà anche una visita guidata del Collegio e la presentazione dei nuovi progetti. I saluti e l’introduzione saranno a cura di monsignor Guido Gallese, vescovo di Alessandria. A seguire, il talk “Il Santa Chiara: da seminario a collegio universitario”, un confronto sui temi delle attività di accoglienza, cura e formazione nella relazione con le istituzioni e le organizzazioni sociali e culturali del territorio. A moderare il talk sarà Enzo Governale, Direttore dell’Ufficio delle Comunicazioni sociali della diocesi di Alessandria.
Interverranno Giorgio Abonante, sindaco di Alessandria; Roberto Barbato, prorettore dell’Università del Piemonte Orientale; Renato Balduzzi, presidente del Centro di cultura dell’Università Cattolica; Emanuela Bovo, presidente dell’impresa sociale Salve; Mauro Bressan, amministratore delegato dell’impresa sociale Salve; Luciano Mariano, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, e Carlotta Testa, direttrice del Collegio Santa Chiara.
Le conclusioni saranno affidate a monsignor Gallese. Al termine, avranno luogo la visita guidata del Collegio e un momento conviviale con intermezzo musicale a cura di Favorite!, osteria contemporanea che si trova proprio all’interno del Collegio, e il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria. «Come Collegio Santa Chiara siamo molto felici di vivere questo momento in semplicità, com’è nel nostro stile, ma anche orgogliosi di annunciarci e raccontarci con più dettagli alla città, agli studenti e al mondo che ci circonda» dichiara la direttrice del Collegio, Carlotta Testa. «È un’opera nata nel 2019, con tanto lavoro, e questi quattro anni sono serviti per rodare il sistema del collegio universitario, e capire bene come volevamo essere e quale fosse la nostra personalità. Devo dire che questo tempo, magari inusuale per una inaugurazione, ci è servito davvero per definirci e dare un’identità al Collegio Santa Chiara. Che oggi ha un suo stile, una sua modalità della quale, personalmente, vado molto fiera. E, quindi, oggi siamo veramente pronti per “inaugurarci”» conclude la direttrice.