Il Vivaldi riapre la sua “Scatola sonora”

Alessandria

Da maggio a dicembre si svolgerà la 26a edizione di “Scatola sonora“, il festival internazionale di opera e teatro musicale di piccole dimensioni organizzato dal Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Sotto la direzione artistica di Luca Valentino, si comincia lunedì 8 maggio alle ore 17, all’Auditorium Pittaluga con l’evento “Piccoli e invisibili: spazzacamini di ieri e di oggi”: presentazione del libro di Alfonso Cipolla “Orchi, antropofagi e macellai”, con l’intervento di Carlo Infuso “In incognito loro malgrado. Minori stranieri, lavoro e diritti”.

Si prosegue poi mercoledì 17 e giovedì 18 maggio alle ore 11, al Cortile Palazzo Cuttica con “Il piccolo spazzacamino”, opera di Benjamin Britten, recite per Entriamo nella casa della musica. Altra esibizione della stessa opera, sabato 20 maggio alle 17 e alle 19, sempre nel Cortile Palazzo Cuttica. Gli spettacoli a Palazzo Cuttica sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

«Cominceremo con un grande “classico” del teatro musicale novecentesco: The little sweep di Benjamin Britten, che a metà del secolo scorso proponeva ai cantanti e al pubblico, a professionisti e a dilettanti, ad adulti e bambini di “fare insieme un’opera”. Tale opera ci consentirà non solo di confrontarci con il linguaggio teatrale e musicale di uno dei massimi operisti del ‘900, ma anche di interrogarci sulla pratica dello sfruttamento minorile, ancora tristemente attuale» commenta Valentino.