L’Editoriale di Andrea Antonuccio
Care lettrici, cari lettori,
apriamo Voce con le parole che il nostro Vescovo ha pronunciato sabato scorso in Cattedrale per introdurci alla lettura e alla comprensione della nuova Lettera pastorale “Venite e vedrete”. Abbiamo diviso l’esposizione in due parti: la prima è qui a lato; la seconda, le sfide concrete, la trovate a pagina 4. Vi suggerisco di leggere i due articoli con calma, magari segnandovi i punti meno chiari, o che suscitano interrogativi: nel corso dell’anno avremo modo di approfondire questi temi, nei prossimi incontri diocesani e su Voce.
Questa settimana vi raccontiamo la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato (nel Paginone), l’Open day per nuovi volontari in Caritas e l’incontro di sabato scorso tra papa Francesco e i partecipanti al Congresso internazionale dei catechisti.
Qui il Santo Padre inizia con un’affermazione bella tosta: «Vedo in mezzo a voi parecchi vescovi, tanti sacerdoti e persone consacrate: anche loro sono catechisti. Anzi, direi, sono prima di tutto catechisti» (il vescovo, primo catechista della Diocesi: ci abbiamo mai pensato?). E ancora, rivolgendosi ai presenti: «Vi prego, non stancatevi mai di essere catechisti. Non di “fare la lezione” di catechesi». Bum! «Voi siete chiamati a rendere visibile e tangibile la persona di Gesù Cristo, che ama ciascuno di voi e per questo diventa regola della nostra vita e criterio di giudizio del nostro agire morale. Non allontanatevi mai da questa sorgente di amore, perché è la condizione per essere felici e pieni di gioia sempre e nonostante tutto».
Chi non vorrebbe, per i propri figli o nipoti, un(a) catechista così? Una persona felice di rendere «visibile e tangibile Gesù Cristo». Tangibile: cioè “toccabile”, sperimentabile nella vita di tutti i giorni. Non nei pensieri, nemmeno nei più devoti, ma nella realtà. Che sfida strepitosa… sapremo raccoglierla, o faremo finta di niente?
Andrea Antonuccio
direttore@lavocealessandrina.it
Leggi anche gli altri editoriali:
-
-
Gesù Cristo, maestro del contropiede
-
Sono tornati gli esperti? Ma no, dai…
-
Speranza, giustizia e dignità
-
Abbiamo bisogno di Francesco. E di Vittoria…
-
Da “coerenti” a cristiani: un Altro che fa
-
Chi ci salva: la politica o Gesù Cristo?
-
Il nemico della famiglia non è forse…?
-
Ma si può sperimentare la vera letizia?
-
Dalla Parola alla Carne: una Certezza
-
La politica e la guerra di Fausto
-
La Salve, il Covid e l’Ucraina
-