“Libri per bambini” di Zelia Pastore
Per raccontare in maniera semplice e delicata i tanti modi in cui può sorprenderci il mistero e la luce del Natale, le edizioni Lapis hanno recentemente dato alle stampe un bellissimo albo illustrato, “Gesù Bambino venuto dal mare”, dedicato ai bambini dai 4 anni in su. Il libro racconta di un piccolo borgo marinaro che si prepara a festeggiare il Natale. Nel silenzio della notte un barcone sbanda in balia delle onde, ma nessuno è perduto. Mentre tutti vengono accolti, sotto una tenda nasce un bambino. Soccorritori e migranti, che si muovono nella tendopoli allestita sulla banchina di un porto, diventano le figure di un moderno presepe, che rievoca i pastori e i re Magi di duemila anni fa. Una storia di Natale ispirata da uno dei tanti sbarchi sulle coste italiane.
Per bimbi dagli 8 anni in su, in questo Avvento si può proporre una buona alternativa al caro e vecchio Scrooge, ovvero “Canto di Natale e altri racconti”. Tutti conoscono la storia dell’anziano borghese, ricco senza moglie. Uno spietato e avaro mercante, la cui vita si trasformerà dopo l’incontro con tre fantasmi: lo Spirito del Natale Passato, del Natale Presente, del Natale Futuro.
Ma non tutti sanno che tra il 1843 e il 1848 Dickens scrisse per un giornale Christmas Carol e gli altri quattro romanzi brevi di Natale, che poi pubblicò, a proprie spese, con il titolo di “Christmas Books”. Storie di fantasmi e di folletti, misteri e apparizioni: piccoli capolavori con protagonisti indimenticabili. Oltre al Canto di Natale, il volume ripropone la raccolta completa.
LA VERSIONE DI BUBI
Bubi, che cosa ti è piaciuto di più del libro su Gesù bambino?
«Quando la Maria africana con il mantello d’oro (la coperta dorata che si dà ai migranti per scaldarsi, ndr) abbraccia suo figlio».
Leggi altri articoli di questa rubrica:
-
-
È Natale anche se…
-
Ale e Sofi, un po’ uguali, un po’ diversi
-
Fergal, il piccolo draghetto che si arrabbiava sempre
-
Il ghiro che non voleva dormire
-
La storia fantastica di una “Regina Kattiva”
-
Primi giorni di scuola
-
Il Fato di Fausto
-
La versione di Bubi
-
Come farsi amico un burbero Orso?
-
Un bello spavento (è quel che ci vuole)
-
Sorellina in arrivo?
-