Azienda ospedaliera di Alessandria
Importante donazione per il dipartimento di Riabilitazione dell’Azienda ospedaliera di Alessandria che, grazie all’impegno di ben 16 club Rotary alessandrini, ha ricevuto un nuovo sistema per la riabilitazione robotica degli arti inferiori e del tronco del valore di oltre 70 mila euro. Il sistema robotico Hunova ha diverse peculiarità: oltre all’innovazione tecnologica, è versatile e ha un trattamento globale della disabilità.
Si tratta di una macchina a elevata tecnologia, frutto di oltre otto anni di studi clinici condotti dall’Istituto italiano di tecnologia, e consente di riabilitare una delle capacità per la ripresa della deambulazione dopo allettamento o malattie critiche. Permette di recuperare le capacità propriocettive e l’equilibrio, che risultano fondamentali per gestire le proprie funzioni in carrozzina o per tornare a camminare.
«Questa donazione è un’occasione per essere sempre all’avanguardia» afferma Marco Polverelli, direttore del dipartimento di Riabilitazione del Presidio Borsalino. «Ringraziamo di cuore i 16 Rotary club che hanno reso possibile questa donazione, già collocata all’interno della struttura di neuroriabilitazione del nostro Presidio Borsalino» conclude il direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Alessandria, Valter Alpe.
Leggi anche:
-
Service “Cuore di Lions”, un bilancio molto positivo
-
Seconda edizione di “Iconografia della Salute”
-
Ricerca preclinica sul mesotelioma
-
Dalle Hawaii la ricerca sul mesotelioma
-
Nuovi direttori generali all’ospedale di Alessandria
-
Cambio al timone: Centini lascia la direzione
-
Marco Ladetto è “medico universitario”
-
Ricerca infermieristica all’ospedale di Alessandria
-
Tumore al seno: arriva la “Breast unit”
-
Ottimi risultati per il reparto di Senologia
-
Un ospedale veloce e moderno