Pellegrinaggio alla “Guardia” di Tortona

Madonna della Guardia

Si terrà domenica 10 ottobre l’annuale pellegrinaggio al Santuario Madonna della Guardia di Tortona, da parte delle parrocchie di Alluvioni Cambiò, Grava e Piovera. Per i temerari camminatori, l’appuntamento è fissato a Piovera alle 9.15 con un momento di preghiera nella chiesa parrocchiale, per poi intraprendere il cammino attraverso le campagne della bassa valle Scrivia, fino a Tortona dopo 17,5 chilometri. A metà percorso è prevista una sosta con punto di ristoro al Santuario della Cavallosa. Per i partecipanti è obbligatorio il Green pass e l’utilizzo del giubbino catarifrangente.

Quest’anno è la sesta edizione e coincide con l’annuncio, atteso e sperato, della nomina di don Luciano Lombardi e don Gianluca Depretto quali co-parroci della nostre Comunità. Una grande gioia per tutti noi, che con animo grato ringraziamo il Signore che tramite il vescovo Guido ce li ha inviati. Sarà proprio don Luciano a concelebrare la Messa delle 17 ai piedi della Santa Vergine della Guardia assieme al Rettore del Santuario don Renzo Vanoi e alla presenza del sindaco delle nostre tre comunità Giuseppe Betti.

La liturgia sarà animata dai cori riuniti delle tre parrocchie. Un momento di gioia, ringraziamento e ricordo per il compianto don Cesare Fossati, a un anno dal suo ritorno alla Casa del Padre.

Claudio Vicini

Leggi anche: