Collezionare per credere – 1, 2, 3, stella cometa!

Passeggiando per via San Lorenzo, mi sono fermata al negozio “La stella kids”, gestito dalla giovane Viola e mi sono chiesta, mentre ammiravo tutine, giochi per la prima infanzia e calendari dell’Avvento in stoffa: “Chi dice che solo i bambini possono aspettare il Natale con i ludici Calendario dell’Avvento?”.

La tradizione del Calendario dell’Avvento è nata all’inizio del ‘900. Fin dalle sue origini, il Calendario dell’Avvento è stato utilizzato per scandire i giorni dal primo dicembre alla vigilia di Natale. È sempre stato un modo coinvolgente e simpatico per insegnare ai bambini l’attesa e creare quell’emozione tipica del periodo natalizio. Per tradizione, ogni finestrella del calendario viene aperta la sera, prima delle preghiere recitate prima di addormentarsi. Nel momento dedicato al Calendario, il bambino deve giudicare la sua giornata e decidere insieme ai genitori se si merita di aprire la finestrella. Se durante la giornata non ci si è comportati bene, la finestrella non può essere aperta! In questo modo i bambini sono anche invogliati a essere più buoni e gentili nei giorni che precedono il Natale (sperando che in futuro imparino a esserlo tutto l’anno!). L’apertura della finestrella del Calendario dell’Avvento non è solo un rito, ma si trasforma in un ghiotto assist per i collezionisti: infatti i Calendari dell’Avvento, da qualche anno, non sono più solo di cioccolato e caramelle, ce ne sono per ogni età e fascia prezzo.

Dai Lego (per gli eterni bambini) a quello di “Frate Indovino”, che quest’anno propone un gioco da tavolo in cui ogni finestrella cela una pedina, passando per beauty, birre e modelli decisamente naïf… Per un avvento spumeggiante, da stappare ogni sera, c’è un calendario in cui ogni cassettino corrisponde a una bottiglia da 20 cl, una diversa per ogni sera. Un modo diverso per brindare ogni giorno all’avvicinarsi del Natale. Per un calendario dell’avvento fantasy quello con le calze di Harry Potter, in cui in ogni casella alloggia un paio di calze. I cassettini, in questo caso, sono solo 12, ma dal momento che i doni vanno a coppie se ne ottengono comunque 24, da usare o da mantenere integre nel cofanetto da collezione. La tipologia “candle Christmas” allega una candela profumata diversa da accendere ogni sera, per rilassarsi durante un bagno e farsi coccolare dalla luce soffusa. Comprende 24 candele dagli aromi avvolgenti e un portacandele in legno da collezione. Ovviamente i calendari più gettonati dai raccoglitori sono quelli che marchi e aziende famose distribuiscono ai loro clienti come omaggio; la stessa cosa avviene per i calendari, ma questa è un’altra storia, anzi un altro anno!

Mara Ferrari

leave a reply