ALESSANDRIA – Appuntamenti culturali
Nella chiesa di San Giacomo della Vittoria
Lo scorso giovedì 10 novembre ha visto la chiesa di San Giacomo della Vittoria gremita oltre ogni aspettativa per l’incontro con Philippe Daverio, uno dei maggiori critici d’arte contemporanei, tanto che moltissime persone non sono riuscite ad accedere all’edificio già al completo un’ora prima dell’arrivo del critico.
Identità e patrimonio culturale il tema trattato da Daverio per uno degli appuntamenti intitolati “Incontri popolari” organizzati dal Banco Popolare di Novara in collaborazione con l’Associazione SpazioIdea, il Circolo Provinciale della Stampa e OfficinaCittàSolidale.
La serata è stata aperta dal Prof. diac. Luciano Orsini, Delegato Vescovile per i Beni Culturali Ecclesiatici, che ha accolto Daverio ringraziandolo della possibilità di poter valorizzare la chiesa di San Giacomo della Vittoria con un incontro di cultura di altissimo livello.
Daverio ha successivamente intrattenuto il pubblico per due ore dense di concetti, dialogando con il giornalista Marco Alfieri, parlando di arte, storia contemporanea, sociologia, senza tralasciare una attenta analisi della situazione sociale attuale.
Un grande riscontro della comunità che continua ad apprezzare il grande impegno svolto dall’Associazione SpazioIdea per la valorizzazione di questa chiesa, vero gioiello storico-artistico e simbolo architettonico per la città di Alessandria dell’epoca rinascimentale.