Nuovo direttore per il reparto di Oncologia

Azienda ospedaliera

Maura Rossi è il nuovo direttore della struttura complessa di Oncologia dell’Azienda ospedaliera di Alessandria. Classe 1963, si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1989 e si è specializzata in Oncologia nel 1993 all’Università degli Studi di Milano.

È stata dal 1997 dirigente medico presso la struttura aziendale che ora dirige, dove ha rivestito numerosi incarichi professionali e in particolare uno di alta professionalità per le patologie neoplastiche del sistema endocrino, nonché responsabile della struttura semplice dipartimentale di Day hospital multidisciplinare. La dottoressa Rossi è responsabile del gruppo interdisciplinare di Cura interaziendale per i tumori neuroendocrini, della tiroide e delle ghiandole endocrine e nel corso della sua carriera ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento, non solo di tipo clinico, ma soprattutto in ambito organizzativo tra cui un corso di perfezionamento in Management presso la Sda Bocconi.

Dal 2020 ricopre il ruolo di responsabile del Centro accoglienza e servizi (Cas) aziendale, struttura della Rete oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, di cui è referente per l’Azienda ospedaliera, che si occupa dell’accoglienza dei pazienti con neoplasia sospetta o accertata e ne supporta il percorso diagnostico e terapeutico. Partecipa attivamente alle attività di ricerca clinica e sperimentazione dell’Azienda ospedaliera in collaborazione con il Dipartimento attività integrate ricerca e innovazione, diretto dal dottor Antonio Maconi, e ha contribuito alla stesura di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Dal punto di vista della didattica, è tutor per gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo e di attività professionalizzante del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia all’Università del Piemonte Orientale – Scuola di Medicina e Tutor per il Corso di Laurea in Biologia, Chimica e Informatica. Il nuovo direttore di oncologia è anche membro dell’Enets (European neuroendocrine tumor society) e dell’Aiom (Associazione italiana di oncologia medica), dove svolge il ruolo di consigliere regionale.

Leggi anche: