Libri per bambini
I genitori della piccola Juliette nel bel mezzo dell’anno scolastico decidono di trasferirsi dalla caotica e rutilante Parigi in uno sperduto borgo di campagna. Comprensibilmente, Juliette si sente molto sola (e piena di farfalle e serpenti nella pancia). Parlando con mamma e papà, le viene un’idea per svoltare la situazione: inventerà un questionario per selezionare una nuova amica! La faccenda viene presa molto sul serio e le domande messe in elenco sono precise e categoriche.
Alcune vertono più sui gusti personali: 1) Sei più ketchup o maionese? 2) preferisci parlare o ascoltare? 3) Hai una migliore amica? 4) Vuoi una amica per divertirti o per parlare di cose serie? 6) Ti è già capitato di litigare con un’amica? 7) Preferisci che la tua migliore amica ti somigli o che sia diversa da te? 9) Sei contenta quando una tua amica riesce bene in qualcosa? 10) Ti piacciono i pettegolezzi?).
Altre sono quasi esistenziali 5) Hai qualche problema? 8) Sai dire “Ho sbagliato”? Di che cosa hai più paura 12) A cosa servono gli amici? 17) Che cos’è un’amica?). Per arrivare alle due più importanti che si trovano alla fine del test: 19) Hai voglia di condividere i tuoi segreti e il tuo cuore? 20) Vuoi essere mia amica?
Dopo qualche tentativo molto ardimentoso e un po’ goffo, Juliette scoprirà che l’amicizia è come un colpo di fulmine: ti afferra all’improvviso e ha già tutte le risposte. Vuoi essere mia amica? di Susie Morgenstern con illustrazioni di Claude K. Dubois e traduzione di Maria Bastanzetti (edito da Babalibri) è arrivato finalista del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020, (categoria 6+).
Zelia Pastore
-
Leggi altri articoli di questa rubrica:
-
Leggi anche la rubrica “Laudato si'”: