La StrAlessandria fa muovere la città

Anche quest’anno ritorna la StrAlessandria. Venerdì 10 maggio si svolgerà la tradizionale corsa benefica che da anni coinvolge molte realtà del nostro territorio. «StrAlessandria è ormai una tradizione e, come tutte le tradizioni, ritorna puntuale per rendere protagonista la comunità alessandrina, unendola nello spirito gioioso della condivisione sportiva e della solidarietà. Una competizione che permea fortemente il tessuto urbano cittadino con un percorso articolato che parte dal ponte Meier ed arriva in piazza della Libertà, toccando tanti luoghi simbolo della nostra città, idealmente uniti da un unico filo che consolida un comune senso di appartenenza» ha commentato il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica. La 24a edizione, come tutte le altre, «non è una festa solo per gli sportivi, ma in generale per tutti i cittadini che la vivono e partecipano con spirito solidale, garantendo con la loro presenza il proprio sostegno ad altri, meno fortunati, che  versano in situazioni di difficoltà» aggiunge Cuttica.

Le partenze di quest’anno saranno tre. Come nella scorsa edizione la corsa partirà dal ponte Meier e si svilupperà in un percorso lungo 5.309 metri tra le strade della città fino in piazza della Libertà. Qui, al traguardo della StrAlessandria 2019, sarà anche sistemato il maxischermo che permetterà di seguire in diretta la partenza dal Meier. «Anche quest’anno auspichiamo una grande partecipazione per garantire un fattivo sostegno ai progetti cittadini a favore dei detenuti e ai progetti di cooperazione internazionale che portano, fuori dai nostri confini, il nome di Alessandria. Per queste motivazioni non poteva mancare, il forte appoggio dell’Amministrazione e di questo Assessorato» dichiara l’assessore alle manifestazioni ed eventi.

La partenza degli atleti della corsa competitiva è fissata alle 20.20. Dieci minuti dopo partirà il “gruppone” della StrAlessandria, tra chi si impegnerà correndo e chi camminando. Novità di quest’anno sarà la partenza anche per i corridori a quattro zampe. «I fondi raccolti saranno impiegati per la costruzione di una scuola media in Malawi che garantirà agli alunni di poter beneficiare di un edifico scolastico dignitoso e sosteranno il progetto “Gambe per correre e braccia per giocare” portato avanti da un’équipe medica alessandrina in Tanzania dove si svolgono attività di riabilitazione fisioterapica per bambini» sottolinea l’assessore ai servizi educativi e scolastici. Anche quest’anno ci sarà la StraRagazzi, competizione in cui gli alunni si sfideranno in percorsi sportivi, attività motorie, giochi e animazioni.

La t-shirt di questa edizione porta anche la dedica (“ciao Giovanni”) a Giovanni Carpenè (nella foto), tra gli ideatori della corsa, scomparso lo scorso anno. Due sono i loghi che abbelliscono la maglietta: quello della StraRagazzi realizzato dalla III C della scuola secondaria di primo grado Cavour e quello della StrAlessandria curato da Martino Olivieri, studente della III A Archimede 2 della scuola secondaria di primo grado De Amicis-Manzoni.

«Lo sport è un elemento essenziale del benessere e Stralessandria sarà l’ennesima occasione per “stare bene” e passare una piacevole serata insieme, sia che si corra per gli ambiti premi messi in palio, sia semplicemente per vivere e godere delle bellezze del nostro centro cittadino dal momento che il percorso toccherà alcuni dei luoghi più rappresentativi di Alessandria» conclude l’assessore allo sport.

leave a reply