Pmi Day: gli studenti in azienda

Pmi Day è la giornata in cui le piccole e medie imprese di Confindustria aprono le porte dei loro stabilimenti a studenti, insegnanti e comunità locali per mostrare come si svolge l’attività produttiva e per raccontare storia, conquiste e progetti futuri dell’azienda. L’iniziativa Pmi Day – Industriamoci è stata lanciata da Piccola Industria di Confi ndustria nel 2010 e da allora ha portato più di 170.000 giovani a diretto contatto con il mondo e con i valori della piccola e media impresa. Il Pmi Day è inserito nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria e rientra tra gli eventi della Settimana Europea delle Pmi organizzata dalla Commissione Europea.

Per gli imprenditori il Pmi Day è il momento importante per far emergere l’articolato impegno a favore della diffusione della cultura d’impresa declinato in particolare sulle tematiche che riguardano l’alternanza scuola – lavoro che innova profondamente la didattica rendendo strutturale il rapporto tra formazione e lavoro e che vede il Pmi Day quale attività che può essere inclusa nella progettazione dei percorsi di alternanza. Dopo la positiva esperienza degli scorsi anni, che ha visto anche in provincia di Alessandria e in altri territori nazionali lo svolgimento delle visite anche in alcune aziende agricole e nella speranza che il progetto continui ad allargarsi, prosegue la collaborazione tra Piccola Industria di Confindustria e Confagricoltura: anche in questa edizione le due Associazioni possono realizzare il Pmi Day in partnership, a conferma dei consolidati rapporti in fi liera tra le rispettive imprese, dando in questo modo ai ragazzi l’opportunità di una conoscenza più ampia della realtà produttiva. Per questa edizione le aziende dell’agroindustria protagoniste venerdì 16 novembre 2018 saranno la Centrale del Latte di Alessandria ed Asti e Cuvage di Acqui Terme. Le visite degli studenti, inoltre, avverranno alla Ips Industrial Packaging Solution di Alessandria, industria meccanica, e alla Fia-Trac di Tortona, dove vi sarà anche un rinfresco predisposto dall’Istituto Santachiara Odpf (Agenzia Formativa) di Tortona.

Gli alunni e gli insegnanti che prenderanno parte all’iniziativa sono le classi 2^A e 2^B dell’Ipsc Migliara di Alessandria, che visiteranno la Centrale del Latte di Alessandria e Asti, i ragazzi operatori servizi sala bar 2^ e 3^ annualità dell’Enaip di Acqui Terme che si recheranno al Cuvage di Acqui Terme, mentre gli studenti delle classi 4a AM e 4a BM dell’Itis A. Volta di Alessandria saranno accolti in IPS e diverse classi del Liceo G. Peano conosceranno meglio l’azienda tortonese. Al “porte aperte” per Confindustria Alessandria sarà presente insieme ai rappresentanti locali della Piccola Industria, presieduta da Tiziano Maino, il coordinatore nazionale del gruppo “Made In” di Confindustria Paolo Bastianello; per Confagricoltura Alessandria prenderanno parte il presidente provinciale, Luca Brondelli di Brondello, il direttore provinciale Cristina Bagnasco ed alcuni funzionari dell’associazione.

“Nel programma di informazione agroalimentare di Agriturist Alessandria denominato ‘Scatta il Verde, vieni in campagna’, vi sono progetti volti a far acquisire e approfondire ai nostri giovani conoscenze e competenze nel settore agricolo ed alimentare. Il Pmi Day è una di queste attività, che sosteniamo da qualche anno con convinzione” afferma il presidente di Confagricoltura Alessandria, Luca Brondelli di Brondello. “Continuiamo a diffondere tra i giovani la conoscenza della realtà produttiva delle imprese e il loro impegno quotidiano a favore della crescita e dello sviluppo dell’Italia attraverso un momento di esperienza diretta in azienda – commenta Tiziano Maino, presidente della Piccola Industria di Confindustria Alessandria – Quest’anno con la prestigiosa presenza dell’amico Paolo Bastianello, che è già stato con noi poche settimane fa all’iniziativa, anch’essa rivolta agli studenti, contro la contraffazione, tema che ritorna nel Pmi Day e ulteriore motivo di legame con Confagricoltura: ci unisce infatti un comune sentire anche su questa importante battaglia di tutela delle nostre produzioni, agricole e industriali”.

leave a reply